Servizi

SERVIZI

Linea Tecnica è una realtà che mette a disposizione del cliente la sua ineguagliata esperienza nella lavorazione dei metalli, dalla scelta dei materiali fino alle modalità di rabbocco dell’emulsione.

lineatecnica-servizi1La gestione dei lubrorefrigeranti è molto importante per una corretta applicazione nei processi di lavorazione dei metalli, in quanto mantenere le proprietà del fluido tra i limiti proposti aumenta la sua durata e riduce la comparsa di effetti negativi significativi per la salute dei lavoratori.

Linea Tecnica vi aiuta nello sviluppo di programmi di gestione focalizzati al controllo di specifiche proprietà dei fluidi, al fine di mantenere i parametri del fluido nelle condizioni corrette, in maniera totalmente gratuita.

I più importanti parametri che vengono monitorati per mantenere le performance di lavorazione dei lubrorefrigeranti sono:

-ConcentrazioneLa concentrazione corretta aumenta la durata massima di usura degli utensili ed è un buon indicatore del tasso di crescita microbica.

Una concentrazione alta aumenta i costi di rabbocco, riduce la dissipazione del calore, aumenta la formazione di schiuma, lubrificazione e può inoltre aumentare la sua tossicità.

La bassa concentrazione è invece causa di scarsa lubrificazione, minore durata degli utensili, maggiore instabilità  biologica e aumento del rischio di formazione di ruggine sulle superfici.

-Livello del pH: Il pH dei lubrorefrigeranti è un ottimo indicatore della stabilità del fluido, in quanto misura il tasso di acidità o alcalinità del fluido. La soglia di pH consigliata per i fluidi da taglio miscibili in acqua è 8,8-9,2. Per valori di pH inferiore a 8.0, il fluido perde la sua efficienza, le sue proprietà di inibizione della corrosione diminuiscono e si verifica un aumento della contaminazione microbica. Se il livello di pH supera il 9,5 il rischio di irritazione della pelle e dermatiti aumenta in modo significativo.

lineatecnica-servizi2-Contaminazione microbica: I fluidi da taglio, specialmente quelli a base acquosa, possono essere contaminati da batteri, lieviti e funghi. Tali microrganismi possono diffondersi nell’ambiente di lavoro e provocare vari tipi di patologie e infezioni a livello epidermico, possono costituire una fonte di rischio biologico per i lavoratori, a causa della loro potenziale patogenicità ed al possibile sviluppo di pericolose endotossine.


-
Controllo della Corrosione: L’analisi delle proprietà corrosive è molto importante per la protezione di parti metalliche a contatto con il fluido. La manifestazione di corrosione è spesso causata da concentrazioni troppo basse, che ne riducono significativamente la protezione.

Il nostro personale è a disposizione telefonicamente per qualsiasi tipo di informazione e chiarimento, oltre ad essere disponibile per emergenze.

  

FLUID MANAGEMENT

Il Fluid Management di Linea Tecnica é un servizio incluso nella nostra fornitura, adattato alle esigenze della clientela, che comprende:

lineatecnica-servizi3-Analisi acqua e determinazione del lubrorefrigerante   idoneo alle necessità specifiche
– Assistenza e supporto per la pulizia e riempimento delle macchine utensili
– Gestione approvvigionamenti e scorte 
- Pianificazione attività
- Istruzioni e formazione al personale addetto
– Fornitura di attrezzature specifiche
– Monitoraggio delle condizioni dei lubrorefrigeranti
– Analisi in loco e presso i nostri laboratori italiani e tedeschi
– Gestione dei lubrorefrigeranti con riduzione dello smaltimento